Moebius goes to Luminaire

Il tavolo Moebius è entrato nella collezione di Luminaire, lo storico showroom di Miami dedicato al design internazionale.

Disegnato da Federico Delrosso per Henry Timi e presentato nel Fuorisalone del 2012 a Milano, pochi giorni fa Moebius è stato presentato in quello che, per molti operatori del settore, è un po’ il tempio del design contemporaneo negli USA. Parliamo di Luminaire, fondato negli anni ’70 dai coniugi Nasir e Nargis Kassamali. Era una coppia di estimatori del good design che, approdati negli Stati Uniti, cercarono di diffondere il raffinato gusto europeo per il design, in un mercato per certi aspetti ancorato al passato. LuminaireFederico, è stato emozionante vedere il tuo prodotto nella vetrina di Luminaire? “Certo, anche perché la presentazione ufficiale è stata fatta durante l’evento HENRYTIMIMIAMI at LUMINAIRE, dedicata ai prodotti di Henry Timi, e vedere il tavolo Moebius contestualizzato nel layout generale è stato un bel colpo d’occhio”. Luminaire2 Pensi che la pulizia del disegno di Moebius incontrerà il gusto americano? “La reazione di quel pubblico davanti a un certo tipo di prodotti ormai è del tutto assimilabile a quella dell’acquirente europeo. I media e l’azione costante di esperti come Nasir e Nargis Kassamali hanno portato buoni frutti, nel lungo periodo. Perciò oggi l’unica richiesta specifica che ci è stata fatta, per adeguare Moebius al mercato statunitense, è sulle dimensioni. Le case di un certo livello lì sono molto più grandi delle nostre perciò sono necessari arredi con dimensioni superiori, per ottenere un buon equilibrio visivo all’interno degli ambienti”. Luminaire Sembra che i prodotti disegnati da te ti stiano seguendo oltreoceano. “Dopo tanti progetti realizzati negli USA (ristoranti Bice, CafèB…) pochi pochi mesi fa ho deciso di aprire una sede di rappresentanza a New York sulla 54a strada anche perché ho alcuni lavori in previsione e perciò sarò molto spesso lì. E poi c’è un posto speciale, l’Italian Finest NYC (un laboratorio specializzato nella realizzazione di contract su misura) a Long Island, in cui posso creare modelli in scala e prototipi, in cui si respira una bellissima atmosfera italo-americana. Hanno un laboratorio di falegnameria, un’officina metallica e tappezzeria, diretto da un anziano artigiano italiano. Quando sono lì mi sembra di essere allo stesso momento qui in Italia e a New York “. Delrosso

MOEBIUS è una linea di arredi dedicata ai riti della convivialità. L’elemento che da il nome al progetto è l’insolita struttura concava centrale, presente su tavolo e sedute. La scanalatura, appunto come il nastro di Moebius, si snoda lungo tutti gli arredi e, idealmente, li connette. Ha anche una funzione materiale: ospita infatti una serie di accessori in pietra come il tagliere, contenitori per il vino, acqua, pane… da utilizzare durante i pasti.

Le foto nr. 1, 2, 3, si riferiscono all’evento HENRYTIMIMIAMI at LUMINAIRE, svoltosi lo scorso 22 maggio 2013 nello showroom Luminaire di Miami. La foto nr.4 (© Luca Desantis) riprende Federico Delrosso nel laboratorio Italian Finest NYC.